titolo

Informazioni importanti
Notizie e novità
seguici su:
Documentazione

mudita yoga

Scarica il libretto dello Yoga per la meditazione


Associazione Centro Yoga Anahata
Via Scalabrini 19/21 (Ospizi Civili), 29122 Piacenza
http://www.centroanahata.org ............e-mail: info@centroanahata.org
contatti: .339 270 9918 (cell. Silvia) - 0523 336715 (segr. tel.)
affiliata CSEN 


Novità per stagione 2022/23

Dopo alcuni anni, il sito del Centro Yoga Anahata è stato profondamente rinnovato.
Speriamo che possa essere uno strumento utile per i vecchi e nuovi amici.
Preghiamo di segnalare miglioramenti ed eventuali malfunzionamenti di pagine, collegamenti, ecc.


Nuove lezioni.
Per questa stagione abbiamo pensato di inserire due nuovi corsi di yoga: il martedì dalle 19,45 alle 21,00 e il mercoledì mattino dalle 09,30 alle 10,45, adatte sia a coloro che praticano da tempo che principianti.

Meditazione yoga
La meditazione è l'ultima parte del percorso del raja yoga, ma nei corsi ordinari non si riesce dare ad essa il rilievo che merita.
Da ottobre inizieremo con semplici esercizi di respiro, concentrazione e meditazioni adatti a tutti. Al termine potremo condividere brevenente le nostre esperienze.
Lunedì dalle ore 10,45 alle 11,30


nuovi corsi



Yoga al parco di Montecucco (Besurica)
Sabato 17 settembre 2022 dalle 10,00 alle 11,15


Una pratica insieme all'aria aperta, nell'ospitale e tranquillo parco di Montecucco.
Praticheremo semplici asana e pranayama, adatte anche a coloro che desiderano avvicinarsi allo yoga, anche per la prima volta.
l'incontro è libero e gratuito.
Vai alla pagina dell'incontro

cerchio

 meditaz   Mantra, Mudra e meditazione. E' stata aggiunta una pagina relativa ad alcune pratiche importanti e fondamentali nel cammino dello yoga dell'allievo che intende approfondire.
Purtroppo, a causa dei tempi ridotti durante le normali lezioni, questi aspetti vengono a volte un po' sacrificati. Qui potrete trovare alcune semplici pratiche da eseguire tranquillamente a casa propria.

Vai alla pagina di Mantra, mudra e meditazione.



Causa la chiusura da Corona virus, abbiamo inserito alcune nuove pagine sul sito, in modo da poter seguire alcune lezioni e rilassamenti registrati e anche di seguire alcune lezioni in diretta, con la piattaforma "Zoom".

Vai alla pagina delle lezioni registrate

Vai alla pagina con il calendario delle lezioni "on line"

 


  Silvia e Riccardo hanno creato alcune sequenze, per aiutare gli allievi vecchi e nuovi dando loro una serie di posizioni equilibrate da eseguire l'una dopo l'altra, al ritmo del respiro o da mantenere ognuna per alcuni minuti. In questo caso possono essere l'oggetto di una completa sessione di hatha yoga.
Tradizionalmente le sequenze sono composte da dodici posizioni.
Col tempo ne verranno inserite altre.

Vai alla pagina delle sequenze

 

Nella passata stagione sono stati organizzati alcuni incontri (di cui si possono ascoltare o scaricare i files audio) relativi ad alcuni aspetti della visione spirituale e allo yoga.
Nella prossima stagione verranno strutturati alcuni incontri serali o pomeridiani a cui potranno partecipare tutti i soci, relativamente alle basi dello yoga (origini, yama e nyama, e altri argomenti che potranno essere proposti dagli allievi
.

Vai alla pagina del materiale audio

 

 

  Quest'anno è stata aggiunta un'ampia sezione dedicata alla cucina vegetariana.Sono illustrati alcuni aspetti etici di questa visione, fortemente attinenti al principio di a-himsa, non violenza, che sta alla base della pratica dello yoga.
Sono illustrati alcune considerazioni sulle varie categorie di cibi e anche alcune semplici ricette che speriamo di integrare, anche con il vostro aiuto, nei prossimi mesi.

 

Dopo l'esperimento della passata stagione, si è pensato di aggiungere un nuovo corso di pilates nella pausa pranzo, il giovedì dalle 12,45 alle 13,25, per dare la possibilità a chi lavora in centro da poter dedicare la propria pausa per una pratica salutare e che liberi la mente.

 

 

Seguiranno altre novità...


 

5