Novità

Corsi per esigenze particolari:

Corso per bambini della scuola elementare: i bambini dai 6 ai 10 anni hanno spesso bisogno di uno spazio in cui prendere confidenza con il proprio corpo, sperimentare le proprie possibilità, aumentare la propria capacità di concentrazione e finalmente rilassarsi. Il tutto attraverso ad una pratica adatta alla loro età, in cui lo yoga non è vissuto come immobilità, ma come attività giocosa, favola, mito.
Guidato da Silvia Parenti, la quale ha maturato attraverso ad esperienze precedenti una notevole esperienza con i bambini.

Cicli da 10 incontri, il giovedì dalle 17,30 alle 18,30

 
Corso di yoga preparto: Il periodo della gestazione e del parto sono certamente dei momenti magici per ogni donna, ma per essere vissuti con piena consapevolezza è necessario tranquillità interiore ed equilibrio.
Gli incontri aiuteranno le future mamme ad avere più coscienza del proprio corpo che si trasforma , preparandosi al parto ed al delicato periodo che lo segue.
Esercizi che variano di mese in mese, per adattarsi alle nuove esigenze della futura mamma, con una particolare attenzione per la respirazione, così importante nel momento del parto, e per esercizi di rilassamento e concentrazione per affrontalo serenamente.

Martedì dalle 19,30 alle 21,00
 

Corso di yoga per allievi avanzati: da tempo coloro che praticavano yoga da alcuni anni sentivano l'esigenza di progredire nella pratica dello Hatha yoga, del pranayama, dei bandha dei mudra, della concentrazione. I corsi normali, con praticanti di vari livelli non permettevano di approfondire pratiche avanzate. Questo corso, con cadenza quindicinale, si appresta a colmare questo vuoto. Non intende a sostituirsi ai corsi tradizionali, ma integrarli.
Condotto da Riccardo Grosso, da decenni praticante egli stesso e insegnante da oltre dieci anni presso vari centri.
Prerequisiti: almeno un anno consecutivo di pratica di Hatha yoga e il desiderio sincero di avanzare nella disciplina. Per i nuovi allievi è necessario un colloquio con l'insegnante, che deciderà libermente se accettare il candidato per questo corso.

Venerdì dalle ore 19,30 alle ore 21.00

 
Yoga al parco: dall'estate del 2003 abbiamo iniziato una tradizione che continua tutt'ora. Il parco di Montecucco, alle porte di Piacenza (zona Besurica) è silenzioso e curato. Una zona appartata del parco, circondato per tre lati da alberi, completamente ricoperta 'erba, si presta alla perfezione alla pratica dello yoga all'aperto, sentendosi parte integrante della natura. Dopo la pratica, per chi lo desidera, c'è la possibilità di condividere con gli altri il proprio cibo.

Da metà giugno, ritrovo al parco alle ore 19,15 del mercoledì (telefonare per conferma)
 
Massaggio neonatale: la nascita per il bambino può essere difficile, forte, straordinaria ma anche spaventosa: La mamma accarezzando, abbracciando e massaggiando a lungo il neonato lo libera dalle paure e nutre non solo il suo corpo ma anche la sua anima e il suo cuore.. Un bambino che riceve costantemente il massaggio crescerà più sicuro e felice.
Il corso viene svolto in collaborazione con " Casa Morgana" nell'ambito del progetto nascita attiva.

 

Seminari e iniziative:
Seminari:

Vedi pagina dei seminari

 
Mantra yoga, pranayama, concentrazione L'obiettivo dello yoga è "calmare i vortici della mente". La pratica della recitazione o canto di formule (mantra yoga), il dominio del respiro (pranayama), la concentrazione della mente in un unico punto tendono tutti a questo scopo. Tutti i mesi, a partire da novembre, il secondo venerdì del mese.
 
Teoria dello yoga, cultura, filosofia, religione indiana, filmati. La pratica dello yoga é essenziale, ma la conoscenza delle radici del pensiero indiano, da cui lo yoga si è manifestato ed evoluto è senz'altro importante, oltre che carico di notevole fascino. Il pensiero speculativo indiano é estremamente evoluto, e può farci comprendere la realtà vedendola da un altro punto di vista. Da quest'anno arricchita da filmati inerenti questo argomento. Tutti i mesi, a partire da novembre, il secondo venerdì del mese.Tutti i mesi, a partire da novembre, il quarto venerdì del mese. (se ci sarà richiesta)
 

Pagina principale

 

Novità
-----------------------
I corsi
I seminari
Dove siamo
Chi siamo

------------------------
Lo yoga

L'ayurveda
Libri & articoli
Bibliografia
------------------------
Doc. fotografici
Cucina vegetariana
Software etico
Progetti di sviluppo
------------------------
Links
-----------------------

Regolamento
Statuto

 

Centro Yoga Anahata
c/o Atelier di danza ........Via Scalabrini 19
29100 Piacenza
Tel. 0523/336715 - 339/2709918 (cell.)
http://www.centroanahata.org ...e-mail: info@centroanahata.org
Centro affiliato a Y.A.N.I.