titolo

Informazioni importanti
Notizie e novità
seguici su:
Documentazione

mudita yoga

Scarica il libretto dello Yoga per la meditazione


Associazione Centro Yoga Anahata
Via Scalabrini 19/21 (Ospizi Civili), 29122 Piacenza
http://www.centroanahata.org ............e-mail: info@centroanahata.org
contatti: .339 270 9918 (cell. Silvia) - 0523 336715 (segr. tel.)
csen 

Yoga per bambini della scuola elementare




Lila yoga – lo yoga del gioco


:Lo yoga è una disciplina antichissima proveniente dall'India, che ha avuto ormai una grande diffusione anche in occidente. La completezza dell'azione di questa disciplina che considera l'uomo nella sua totalità di corpo e spirito, è molto importante in un'epoca in cui si tende soprattutto a dividere. La stessa parola yoga significa "unire", ritrovare la completezza del proprio essere. Ci si può chiedere se questa stessa esigenza appartenga al bambino, e se sia possibile rendere adattabile al piccolo una disciplina così complessa nella sua applicazione.

 

 

Uno Yoga a misura del bambino: sono soprattutto le tecniche dell'hatha yoga ad adattarsi alle necessità corporee del bambino, costretto fin da piccolo ad ambienti e abitudini che lo portano ad assumere posture scorrette. Avvicinare un bambino allo yoga significa renderlo più consapevole del proprio corpo, del proprio respiro, aumentando la capacità di concentrazione e la memoria .
Il bambino potrà così essere stabile come un albero, agile e scattante come una tigre, imponente come una montagna, coraggioso come un grande guerriero, richiudersi in una corazza come una tartaruga... Il fanciullo verrà guidato alla scoperta del respiro yogico, che non sovraccarica il cuore e calma la mente, avanzando di un piccolo passo verso il benessere della propria persona.
Attraverso il proprio corpo il bambino si appropria dello spazio che lo circonda. Conoscere sè stessi per capire ciò che sta intorno a noi è un insegnamento che sta alla base della disciplina yoga. Per il fanciullo è importante partire dal gioco, e giocando creare storie, immagini e forme. Piccoli esercizi di concentrazione proposti ai bimbi come gioco aiutano l'attenzione mentale; la creazione di un mandala ( figura geometrica simbolica ), sviluppa la sua creatività artistica.

 


Silvia Parenti ha scritto insieme a Michela Salotti (che lo ha illustrato) un libretto che insegna giocando al bambino una coloratissima sequenza di posizioni.

Contattate Silvia per informazioni e acquisto del libro.

Imparlo lo yoga, Ed. L'età dell'acquario

 


 

Per informazioni sui corsi telefonare a Silvia - 339 270 9918