titolo

Informazioni importanti
Notizie e novità
seguici su:
Documentazione

mudita yoga

Scarica il libretto dello Yoga per la meditazione


Associazione Centro Yoga Anahata
Via Scalabrini 19/21 (Ospizi Civili), 29122 Piacenza
http://www.centroanahata.org ............e-mail: info@centroanahata.org
contatti: .339 270 9918 (cell. Silvia) - 0523 336715 (segr. tel.)
affiliata CSEN


Il posto dello yoga nella filosofia hindu

La filosofia Indù prende in considerazione diverse vie di conoscenza.
Tutto nell'Universo si presenta sotto aspetti molteplici, ma ognuno di essi implica tutti gli altri.
Nel nostro sforzo per comprendere la natura delle cose possiamo scegliere qualsiasi aspetto del mondo come punto di partenza della nostra indagine.
Arriveremo talvolta, a causa dei nostri limiti, a conclusioni diverse, le quali potranno anche sembrare contraddittorie; queste contraddizioni, puramente apparenti, non fanno che mettere in evidenza i limiti di ogni diversa via di conoscenza.
Sei di queste vie sono considerate essenziali per ottenere una visione d'insieme della realtà. E' infatti la contraddizione di queste sei strade della conoscenza che permette di afferrare qualcosa dell'invisibile e suprema realtà, la quale, nella sua totalità, rimane al di là delle nostre possibilità di raggiungimento; non possiamo esaminarla che a frammenti, come guardiamo una statua sotto diverse angolazioni prima di potercene formare un idea di insieme.
Questa concezione di strade diverse ma tutte altrettanto valide ha dato origine ai sei "punti di vista" (darshana), o "sistemi filosofici", che bisogna ben guardarsi dal considerare come modi di pensare separati e contraddittori, poiché essi rappresentano invece uno sforzo di coordinamento dei risultati ottenuti dai vari tipi di esperienza umana.
Questi "sei punti di vista" sono il punto di vista matematico o cosmologico (samkhya), il cui metodo è la speculazione intellettuale; --- il punto di vista naturalista, o sperimentale , o scientifico (vaishshika), il cui metodo è l'esperienza dei sensi ; --- il punto di vista logico (nyaya), il cui metodo è la dialettica; --- il punto di vista dell'identificazione (Yoga) che è legato alla percezione e all'intuizione del mondo sottile e il cui metodo è il controllo del sistema mentale, dei sensi e delle facoltà interne --- il punto di vista della riflessione (mimansa), il cui metodo è lo studio delle sacre scritture e della rivelazione --- e il punto di vista metafisico (vedanta), o fine della conoscenza, il cui metodo è la speculazione astratta.
Ognuno di questi sistemi ha un suo proprio metodo e non può ammettere che ciò che può essere verificato.
Questo spiega che il vaisheshika possa essere ateo mentre il samkhya è, in un certo modo, panteista, il mimansa, teista; il vedanta non dualista, ecc..
Il vedanta e lo yoga sono considerati come i due sistemi più elevati, perché il vedanta descrive l'oggetto ultimo della conoscenza e lo yoga la via che porta all'esperienza diretta dei principi del vedanta.

Tratto da "Yoga, metodo di reintegrazione "  Alain Danielou.  Ed Ubaldini.