titolo

Appuntamenti



Clicca qui per info

 

Notizie e novità

Il sito è stato rinnovato!
Tutte le pagine saranno completate in tempi brevi

 

File audio: Perché il Buddha è venuto in Occidente (e altri)

seguici su:
Documentazione

mudita yoga

Scarica il libretto dello Yoga per la meditazione

Appuntamenti


I corsi della stagione
2018 -2019 riprendono
lunedì 24 settembre 2018

info

 

Notizie e novità
seguici su:
Documentazione
mudita yoga

Scarica il libretto dello Yoga per la meditazione


Associazione Centro Yoga Anahata
Via Scalabrini 19/21 (Ospizi Civili), 29122 Piacenza
http://www.centroanahata.org ............e-mail: info@centroanahata.org
contatti: .339 270 9918 (cell. Silvia) - 0523 336715 (segr. tel.)
 


Articoli e libri


 

 

 

 

Filosofia dello Yoga
I sei darshana
"Darshana" significa "visione, punto di vista". I darshana sono sei, considerati tali perché si rifanno all'autorità dei Veda. La loro conoscenza, almeno superficiale, é indispensabile per comprendere parzialmente la cultura indiana e approfondire la pratica dello Yoga. Il prof. Hulein li illustra in questo saggio con competenza e semplicità.
 
Yama e Niyama

Yama e niyama sono le basi della pratica del Raja Yoga. Come un edificio imponente ha bisogno di fondamenta solide, così avviene per lo yoga. Queste pratiche, spesso trascurate, devono essere considerate per tutta la loro portata e praticate assiduamente.


Veda e Upanishad

Il posto dello yoga nella filosofia hindu


Sintetica collocazione dello yoga nel panorama della filosofia indiana

 

I Veda


I Veda sono una raccolta di scritti rituali, filosofici, mistici raccolti nell'ambito di millenni. Essi sono i testi "canonici" con i quali ogni espressione del pensiero indiano deve tuttora misurarsi.


I Veda secondo Sri Aurobindo


Sri Aurobindo è stato uno dei più grandi maestri indiani contemporanei. Eccone una brevissima introduzione del grande maestro.

 

Le Upanishad secondo Sri Aurobindo


Le Upanishad sono tra i testi più venerati del panorama filosofico indiano. Sri Aurobindo ne traccia una breve introduzione.


Brevissima introduzione alla società Hindu


Una sintesi della situazione storica e sociale dal periodo delle prime civiltà della valle dell'Indo (3000 a.c.) alla nascita del movimento buddhista (500 a.c.) in India

Libri

 

Racconti di Ramakrishna


Semplici racconti, adatti anche per i bambini, ma che nascondono un profondo messaggio morale, raccontati con grande freschezza da uno dei più grandi maestri contemporanei.
Clicca qui per scaricare il pdf (144 Kb)

Il Ramayana

 

Un grande poema epico, caro agli indiani quasi quanto il Mahabharata. Le vicende di Rama, incarnazione di Visnu e Sita, la sua compagna, di Hanuman essere antropomorfo di forza prodigiosa, di Ravana, il demone.
(file ".pdf", 662 Kb)

 

Il Mahabharata

 

 

 

 

Il Mahabharata è un meraviglioso poema epico, il più lungo in versi mai scritto. Seppure antichissimo, ancora vivo, perchè letto e raccontato da milioni di indiani. In formato pdf, scritto in una versione succinta e piacevole. Racconta le vicende del dio Krshna, di Arjuna ed una sterminata folla di re, eroi, dei e demoni.
(file ".pdf", 1344Kb)